• Linee vita

  • 1

LABORATORIO UNO Srl si è specializzata nel montaggio di linee vita ed ha, al proprio attivo, l’installazione di linee vita su tutte le tipologie di copertura  (coperture piane, inclinate, in tegole, lamiera, guiana ecc.). Nel pieno rispetto delle normative vigenti, ad al fine di fornire al cliente l’installazione del sistema linea vita “chiavi in mano” Laboratorio UNO Srl, anche grazie alle professionalità e professionisti presenti in azienda,  è in grado di fornire tutto quanto necessario per la realizzazione dalla linea vita sul vostro tetto:

  • progetto della linea vita;
  • verifica strutturale dei punti di ancoraggio
  • installazione dei disposisitivi di ancoraggio secondo la norma UNI EN 795
  • verifiche e colludo
  • redazione dell’elaborato Tecnico di copertura (ETC)

A tale proposito si ricorda che il 26 maggio 2016 è stato pubblicato, sul B.U.R. n.20/2016, il Decreto del Presidente della Giunta della Regione Piemonte di approvazione del Regolamento regionale recante : "Norme in materia di sicurezza per l'esecuzione di lavori in copertura (Art. 15 Legge regionale 14 luglio 2009 n.20).

Il Regolamento disciplina le specifiche misure di sicurezza nonché le misure preventive e protettive da predisporsi al fine di consentire, nella successiva fase di manutenzione della copertura stessa o di eventuali impianti tecnologici su di essa insistenti, l’accesso, il transito e l’esecuzione dei lavori in quota in condizioni di sicurezza. Definisce inoltre i requisiti tecnici operativi per le specifiche misure di sicurezza da adottare e la relativa documentazione da allegare al progetto, nonché le attestazioni in sede di dichiarazione di ultimazione lavori o di corretta installazione a garanzia dell'idoneità dell'opera da attuarsi contestualmente agli interventi di nuova costruzione e agli interventi strutturali sulla copertura di edifici esistenti. Il Regolamento prevede, altresì, misure preventive e protettive da attuarsi contestualmente agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria non strutturale che riguardano la stessa o gli impianti tecnologici esistenti, nonché interventi di installazione di impianti solari termici o impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.

Più specificatamente il Regolamento prevede la redazione del  documento tecnico (denominato ETC ovvero Elaborao tecnico di copertura), che deve contenere le indicazioni progettuali, prescrizioni tecniche, documentazione e quanto altro necessario ai fini della prevenzione e della protezione dai rischi per caduta dall’alto a cui sono esposti i soggetti che devono eseguire lavori di manutenzione riguardanti la copertura nonché i soggetti che per qualsiasi altro motivo debbano accedere e transitare in copertura.

L’ETC contiene:

a) relazione tecnica delle scelte progettuali

b) elaborati progettuali di dettaglio della copertura,

c) documentazione del fabbricante dei dispositivi di ancoraggio e dei dispositivi di protezione collettiva

d) dichiarazione di conformità dell’installatore,

e) raccolta dei manuali d’uso dei dispositivi di protezione collettiva o dei dispositivi di ancoraggio installati

f) registro di ispezione e manutenzione dei dispositivi di protezione collettivi o dei dispositivi di ancoraggio