• Cappotti termici

  • 1

Cos’è il cappotto termico?

Il sistema a cappotto è un metodo per la coibentazione termica delle murature. E’ definito come un sistema perché è composto da diversi materiali disposti in successione. In genere nel cappotto esterno troviamo: la muratura esistente, il pannello isolante con la colla retrostante, il fissaggio dei pannelli con i chiodi, doppia rasatura con rete interposta posata fresco su fresco, primer e intonachino colorato. Il pannello isolante costituisce l’anima che fa variare le caratteristiche di resistenza termica.

ATTENZIONE: la posa del cappotto è una lavorazione molto delicata che deve essere eseguita da personale specializzato, debitamente formato e con esperienza!!!! Infatti, l’errato montaggio del cappotto può provocare:

  • il distacco dell'isolante, causato da un'errata applicazione della colla e dei tasselli;
  • la formazione di crepe superficiali, dovute ad errori nella stesura della rasatura;
  • la penetrazione di acqua o agenti atmosferici in facciata che riducono le prestazioni del materiale e degradano la struttura dell'edificio
  • la formazione di muffe o condense sulle pareti interne causati da possibili ponti termici
  • il degrado del cappotto, causato dallo scarso utilizzo di elementi accessori di protezione di spigoli, davanzali, ecc..

LABORATORIO UNO Srl, vista la specificità della lavorazione ha deciso di investire, innanzitutto, sulla formazione tecnico professionale del proprio personale al fine di potersi avvalere di personale altamente specializzato e consapevole delle conseguenze di una non corretta posa in opera. In tal senso è stata anche di fondamentale importanza la continuativa collaborazione con professionisti che hanno conseguito un’adeguata formazione presso l’Agenzia Casa Clima di Bolzano e l’Istituto Zephir – Passiv Hause di Trento e presso i centri di formazione del consorzio Cortexa.

LABORATORIO UNO Srl può vantare quindi una pluriennale esperienza nella posa di cappotti termici, anche nell’ambito di costruzione di case in classe A. Abbiamo realizzato cappotti sia su edifici unifamiliari, sia su facciate di condomini in diversi materiali (EPS, XPS, lana di roccia, lana di vetro, ecc) da 8 cm sino a 20 cm di spessore.