Sempre più spesso ci capita di incontrare potenziali clienti che sono terrorizzati dall’idea di dover intraprendere lavori di ristrutturazione, manutenzioni importanti o l’edificazione di un nuovo edificio. Le frasi che, più di frequente, ci sentiamo dire sono:>

“….so quando inizio, ma non so quando finisco….”;

“……si inizia con un budget e si finisce con spendere il doppio…….”

“……avevamo deciso di iniziare, ma rimandano sempre con scuse diverse….”

Purtroppo, le frasi anzidette non sono luoghi comuni, ma descrivono una reale problematica del mondo dell’edilizia.

L’unico modo per evitare quanto spesso denunciato dai clienti è una corretta pianificazione, il coordinamento ed il controllo delle attività. A tal fine, LABORATORIO UNO Srl mette a disposizione del cliente, oltre alle maestranze, una struttura organizzativa che ha il compito di pianificare e controllare le attività durante tutta la durata dei lavori.

I lavori vengono, pertanto:

  • pianificati: si analizzano accuratamente e valutano le sequenze operative allo scopo di individuare tutti i possibili fronti di lavoro che possono essere eseguiti contemporaneamente (attività in parallelo)
  • programmati: si determina il tempo minimo necessario per compiere ogni singola attività pianificata assegnando risorse e mezzi adeguati per numero e qualità;
  • monitorati: si stabilisce una rigorosa metodologia di verifica dell'avanzamento al fine di individuare tempestivamente al suo insorgere qualsiasi deviazione dalle sequenze pianificate e/o dai tempi programmati.

Operativamente, dopo l’affidamento della commessa e prima dell’inizio dei lavori, viene definito un crono programma lavori costituito da un diagramma a barre (Gantt), sviluppato con il programma Project che rappresenta graficamente la pianificazione e programmazione delle lavorazioni in cantiere nei suoi principali aspetti di sequenza logica e temporale.

 

Il crono programma viene sottoposto alla Committenza, alla Direzione lavori ed al CSE (quando presenti) per la sua approvazione e, di conseguenza, è possibile dare inizio ai lavori.

Durante il corso dei lavori, lo strumento operativo di controllo dello stato avanzamento commessa è costituito dalle riunioni periodiche. Di norma si definisce una  riunione operativa che ha, salvo diverse decisioni puntuali, cadenza settimanale.

La riunione operativa si tiene in cantiere e alla stessa sono invitati il Direttore dei lavori, il Coordinatore per la Sicurezza e la Committenza.

Nel corso della riunione vengono analizzati i lavori eseguiti, verificato il rispetto del crono programma, evidenziati o previsionati scostamenti significativi.

Nel caso in cui il crono programma sia modificato LABORATORIO UNO Srl si impegna ad elaborare il nuovo crono programma, nonché inviarlo alla DL, CSE e Committenza.